Cerca e trova immobili
FRANCIA

Presto si nuoterà nella Senna

Entro l'estate 2025 apriranno tre siti balneabili per tutti.
Deposit
Fonte ATS ANS
Presto si nuoterà nella Senna
Entro l'estate 2025 apriranno tre siti balneabili per tutti.
SENNA - Comincia ad assumere contorni più precisi la promessa di Parigi di rendere la Senna balneabile per tutti dopo i Giochi Olimpici di Paris-2024. La sindaca socialista, Anne Hidalgo, ha svelato ieri i primi tre siti balneabili che, salvo ...

SENNA - Comincia ad assumere contorni più precisi la promessa di Parigi di rendere la Senna balneabile per tutti dopo i Giochi Olimpici di Paris-2024. La sindaca socialista, Anne Hidalgo, ha svelato ieri i primi tre siti balneabili che, salvo intoppi, promette di aprire nell'estate 2025, un anno dopo le Olimpiadi.

I luoghi balneabili sorgeranno al centralissimo Bras Marie, di fronte all'Ile- Saint-Louis, al Bras de Grenelle, non lontano dalla Tour Eiffel e a Bercy, dinanzi alla Biblioteca Nazionale di Francia (BnF). Nei tre specchi d'acqua delimitati da boe e pontile, la balneazione verrà rigorosamente sorvegliata da bagnini e addetti alla sicurezza.

Nuotare nelle acque della Senna è un vecchio sogno che Hidalgo intende trasformare in uno dei «principali lasciti» delle Olimpiadi. Nella capitale francese ipercentralizzata e distante dal mare, l'idea è offrire a tutti la possibilità di trovare refrigerio, anche alla luce delle estati sempre più torride.

La Senna venne posta al centro della candidatura vincente di Paris 2024 e il fiume sarà teatro della cerimonia di apertura dei Giochi, il 26 luglio 2024. Nella Ville Lumière la balneazione venne vietata esattamente un secolo fa, nel 1923. A un anno dai Giochi gli organizzatori si mostrano fiduciosi. «L'acqua è a norma. Saremo pronti già da questa estate per le prove e i test», assicura il prefetto di Parigi, Marc Guillaume, citato dal quotidiano Le Monde.

Dal 2016, investimenti per 1,4 miliardi di euro sono stati realizzati per depurare il fiume e uno dei suoi principali affluenti, la Marna. La Senna è anche un luogo di vita frequentatissimo da parigini e turisti. Proprio in questi giorni è in corso lungo il fiume parigino 'Dolce-Vita-Sur-Seine', la festa del gemellaggio Parigi-Roma.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE