Come risparmiare sulla cassa malati? Una serata per capirlo

Appuntamento presso il SIC di Bellinzona il 18 settembre prossimo. Tutte le info che vi servono.
BELLINZONA - Nonostante i forti rincari degli ultimi anni, per il 2026 i premi di cassa malati saliranno ancora. È infatti previsto un incremento in Svizzera in media del 4%.
Questo incremento si traduce in un peso sempre maggiore sui bilanci familiari, soprattutto per le famiglie con figli. Come di consueto a fine settembre verranno ufficializzati i premi per l’anno 2026 dall’ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Per tentare di capire come limitare i danni dell'attesa “mazzata” la Società degli impiegati di commercio (SIC) ticinese organizza una serata a tema, che si terrà giovedì 18 settembre dalle 18 alle 20, presso la sede SIC di Bellinzona.
Nella prima parte della conferenza verranno presentati spunti concreti per risparmiare senza dover cambiare assicuratore, sia in abito LaMal ad esempio attraverso modelli alternativi, scelte legate a infortunio e franchigia, sia in ambito LCA come le doppie coperture, i contratti pluriennali e i CCL.
Nella seconda parte si parlerà invece delle possibilità di risparmio cambiando assicuratore. In questo caso verranno dati anche consigli pratici in ambito LCA come ad esempio la valutazione di una riduzione assicurativa prima di una disdetta (con anche i relativi termini e condizioni) e l’importanza della corretta compilazione dello stato di salute .
L’obiettivo è offrire strumenti chiari e utili per affrontare i prossimi aumenti con maggiore consapevolezza e con soluzioni pratiche per risparmiare.
Per maggiori informazioni sulla serata, rimandiamo al sito di SIC Ticino