Cerca e trova immobili
LOCARNO

Piazza Grande ospita la 31esima edizione di Autoin

Il 13 e 14 settembre il meglio dell’auto torna nel cuore del Locarnese con 29 marche rappresentate e un concorso: in palio 3’000 franchi
UPSA
Fonte UPSA
Piazza Grande ospita la 31esima edizione di Autoin
Il 13 e 14 settembre il meglio dell’auto torna nel cuore del Locarnese con 29 marche rappresentate e un concorso: in palio 3’000 franchi

LOCARNO - La passione per le automobili e le ultime novità del settore tornano protagoniste a Locarno con la 31esima edizione di Autoin, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 nella suggestiva cornice di Piazza Grande.

Saranno ben 14 concessionarie con 29 marche rappresentate a portare in esposizione il top della gamma, offrendo al pubblico la possibilità di scoprire il meglio di quanto oggi propone il mercato delle quattro ruote.

Oltre a essere un punto di incontro tra i professionisti dell’Unione Professionale Svizzera dell’Auto, sezione Locarnese, appassionati o semplici curiosi, Autoin è anche un’occasione per sottolineare l’importanza del settore automobilistico per l’economia regionale: un comparto che garantisce occupazione, professionalità e la formazione di numerosi apprendisti.

«Il motto che ci accompagna da sempre è chiaro: c’eravamo, ci siamo e ci saremo. Nonostante il momento delicato che il nostro settore sta vivendo, la determinazione, la professionalità e la volontà di restare al servizio dei cittadini sono più forti che mai, perché siamo convinti che questo impegno alla fine sarà premiato», afferma Renato Canziani, Presidente dell’UPSA, sezione Locarnese.

«Non possiamo ignorare che i tentativi della politica di raggiungere gli obiettivi del cosiddetto green deal, con emissioni zero entro il 2035, stiano paradossalmente rallentando il processo di rinnovamento del parco veicoli, in Svizzera come a livello internazionale. Questo fa sì che molte auto più datate e inquinanti restino più a lungo sulle nostre strade, mentre le nuove tecnologie – più sicure, più performanti e meno impattanti – tardano a diffondersi. Anche per questo eventi come Autoin sono importanti: per mostrare a tutti che il futuro dell’auto è già qui, concreto e disponibile».

Canziani ha inoltre voluto rivolgere «un sentito ringraziamento alla Città di Locarno per la sensibilità dimostrata verso il nostro settore, riconoscendo il ruolo che esso svolge non solo a livello economico, ma anche nella formazione di nuove generazioni di professionisti».

Tutti coloro che visiteranno Autoin potranno partecipare al grande concorso con in palio 15 buoni del valore di 200 franchi ciascuno, spendibili nelle concessionarie UPSA del Locarnese. L’evento prevede i seguenti orari: sabato 13 settembre dalle 09.30 alle 19.00 e domenica 14 dalle 9.30 alle 18.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE