ALVAD si presenta al Centro Tenero per la Giornata nazionale Spitex

L'appuntamento è per questo stabato 6 settembre al piano terra del centro commerciale.
TENERO - La Giornata nazionale Spitex si svolgerà in tutta la Svizzera sabato 6 settembre 2025.
All'insegna del motto "Buona cura significa: innovazione", le organizzazioni Spitex si presenteranno con attività in loco e mostreranno come le tecnologie digitali e i nuovi modelli di lavoro stiano sviluppando ulteriormente l'assistenza ambulatoriale - e per- ché l'innovazione è fondamentale per il futuro del sistema sanitario. Anche ALVAD partecipa e mostra come si sta sviluppando l'assistenza ambulatoriale e perché l'innovazione è fondamentale per il futuro di Spitex.
Soluzioni di eHealth, app mobili, sensori in salotto o tablet per la documentazione: molti ausili digitali fanno già parte della vita quotidiana delle organizzazioni di assistenza e cura a domicilio. Spitex fa un uso mirato dell'innovazione tecnologica e strutturale per offrire agli utenti cure e assistenza di alta qualità, aumentare la loro autonomia e, in ultima analisi, ridurre il carico di lavoro del personale.
La digitalizzazione al servizio delle persone
«Spetta a noi sfruttare la digitalizzazione come un'opportunità, utilizzando gli strumenti e le tecnologie digitali in modo sensato e responsabile. Nel farlo, non dobbiamo perdere di vista le sfide etiche», sottolinea Thomas Heiniger, Presidente di Spitex Svizzera.
Spiega: «È nostro compito garantire che l'uso delle tecnologie digitali non metta a repentaglio la dignità e l'autonomia dei nostri clienti, ma al contrario le sostenga e le promuova. La digitalizzazione deve essere al servizio delle persone, non il contrario».
ALVAD invita la popolazione il 6 settembre
Durante la Giornata nazionale Spitex del 6 settembre 2025, numerose organizzazioni apri- ranno le loro porte al pubblico o saranno presenti con stand e attività nelle piazze. L'obiettivo è di aprire un dialogo con il pubblico e mostrare come l'assistenza domiciliare stia cambiando grazie alla trasformazione digitale, e come questa venga implementata nella pratica.
ALVAD invita il pubblico il 6 settembre, dalle 9.00 alle 17.00, allo stand dedicato al pianoterra del Centro Tenero (Coop). Sarà un'opportunità per conoscere più da vicino le prestazioni offerte da ALVAD, scoprendo di più sui modelli di lavoro innovativi, sulle tecnologie digitali e sulle attività variegate presenti all'interno del Servizio, il tutto accompagnato da giochi interattivi.
Ci sarà anche la possibilità di ottenere una consulenza sanitaria gratuita da parte dei nostri collaboratori.