Un angolo di Valtellina tra le colline di Lugano


Si trova in via San Gottardo 35, Cureggia
Si trova in via San Gottardo 35, Cureggia
CUREGGIA - Potrebbe riassumersi così la nuova sfida targata Vittorio Oregioni con l’Osteria San Gottardo da Vittorio. Con vista impareggiabile su tutta Lugano. il ristorante in Via San Gottardo 35 a Cureggia si presenta al pubblico con voglia di deliziare i palati all’insegna dei piatti forti della casa. Pensare a Vittorio e al suo staff senza pensare alla Valtellina sarebbe un esercizio pressoché impossibile. Come nelle precedenti esperienze a Porza e in Mesolcina, i piatti forti della casa saranno, inevitabilmente, pietanze che richiamano alla terra d’origine del proprietario.
Sciatt e Pizzoccheri, ma non solo. Altro cavallo di battaglia della cucina di Vittorio è la sella di capriolo alla Baden-Baden, tra le proposte più allettanti e gustose del menù. “Da questa esperienza - dice il proprietario - ci aspettiamo di ritrovare l’affezionata clientela e conoscerne di nuova”. All’Osteria San Gottardo da Vittorio non mancheranno sicuramente “cordialità e cortesia”.
Il segreto per essere un buon oste? Preparare i piatti con tutto l’affetto del mondo per fare sentire il cliente a casa propria. Anche a Cureggia non mancherà una delle specialità della casa: la pizzoccherata, “un tris di primi (pizzoccheri, taroz e gnocchetti della Val Chiavenna) messo in centro tavolo con i clienti che si servono tra loro a piacimento.
RISTORATORI DAL 1988 - I richiami della Valtellina non mancano. Il resto dell’offerta si basa su prodotti e produttori ticinesi e selezionati. “È la base della cucina genuina, buona e sana”, aggiunge Vittorio. La passione per il settore gastronomico di Vittorio è la stessa di quando ha iniziato nel 1988, altrimenti, dice, “non mi sarei tuffato in questa nuova avventura. Mi piace stare in mezzo alla gente, vederne di nuova, parlarci. L’aspetto più soddisfacente per chi fa questo lavoro è il vedere tornare i clienti”.
All’Osteria San Gottardo da Vittorio sarà come sentirsi a casa cullati da piatti saporiti, un panorama mozzafiato e con possibilità di posteggio.
Le proposte, novità e menù sono consultabili al sito https://ristorantevaltellinese.com/ oppure sulla pagina Facebook Da Vittorio.