Manor orienta chiaramente la propria strategia dei supermercati Food verso la Svizzera romanda e il Ticino

Tutto si basa sull'ottimo sviluppo in queste regioni
BELLINZONA -
In futuro Manor vuole orientare in modo coerente il proprio portafoglio di siti supermercati Manor Food verso la Svizzera romanda e il Ticino. Questa intenzione si basa sull’ottimo sviluppo in queste regioni. Manor continua a investire in modo mirato nella diversificazione dell’assortimento e nel potenziamento delle offerte "fatto in casa" e "locale".
L’azienda continua la sua strategia di crescita in queste regioni, nelle quali l’offerta alimentare è particolarmente consolidata e la domanda è forte, l’assortimento è attraente e incentrato sulla differenziazione "fatto in casa" e "locale". La freschezza e il servizio sono degli evidenti fattori di successo.
Svizzera tedesca: nuove forme di cooperazione
Nell’ambito dell’orientamento strategico del settore alimentare, l’azienda ha intenzione di cedere tre siti Rapperswil, Emmen e Basilea a Coop nei prossimi due anni (Rapperswil e Emmen probabilmente nel primo trimestre 2026, Basilea probabilmente nel primo trimestre 2027). Tutti i collaboratori e tutte le collaboratrici di questi tre supermercati riceveranno, nell’ambito di una ripresa del personale, offerte di contratto a condizioni almeno equivalenti da parte di Coop.
Riorientamento previsto per il supermercato Food di Morges
Una superficie inferiore a 1000 m² offre un potenziale limitato per sviluppare fattori di differenziazione di Manor Food come «fatto in casa», «locale» e di freschezza. Allo stesso tempo, si pone l’accento su maggiori investimenti nei più grandi supermercati Manor Food in Svizzera romanda. In questo contesto, Manor progetta di affittare la superficie del supermercato di Morges a Migros, probabilmente a metà 2026. Se del caso, le collaboratrici e i collaboratori interessati saranno proposte soluzioni di ricollocamento nella regione presso Manor. Manor rimane presente per i suoi clienti con dei supermercati Manor Food in un raggio di 50 km, come ad esempio: Losanna (13 km), Vevey (40 km) o Ginevra (50 km).
Valutazione continua del portafoglio dei siti
Manor valuta costantemente il proprio portafoglio di siti sulla base di criteri quali: la frequenza dei clienti, la domanda, le esigenze di investimento e la redditività economica. Queste continue valutazioni permettono all’azienda di reagire in maniera flessibile alle evoluzioni del mercato e di utilizzare le risorse in maniera ottimale.
Più di 200 milioni di CHF di investimenti per un futuro solido
La nostra azienda prosegue la sua strategia di redditività e crescita. Degli investimenti di oltre 200 milioni di CHF sono previsti nei prossimi due anni. Gli investimenti si concentrano su:
- settori Moda (donna, uomo, accessori): trasformazione di oltre 20 000 m² di spazio dedicato alla moda su dodici siti
- settore Food: focus sulla freschezza, sui prodotti fatti in casa e sulle offerte locali
- la modernizzazione dei supermercati Manor Food e dei ristoranti Manora
- l’ottimizzazione dei sistemi informatici al fine di rafforzare ulteriormente l’offerta omnicanale