Cerca e trova immobili
GIORNATA DELLA BUONA AZIONE

Oltre 180 iniziative comuni per la Giornata della buona azione Coop

La prossima edizione (la sesta) si svolgerà il 24 maggio, per l'occasione si potrà utilizzare i propri superpunti per fare del bene
Coop
Fonte Coop
Oltre 180 iniziative comuni per la Giornata della buona azione Coop
La prossima edizione (la sesta) si svolgerà il 24 maggio, per l'occasione si potrà utilizzare i propri superpunti per fare del bene

Dal 2019 Coop promuove il volontariato e i gesti di solidarietà in tutta la Svizzera con la «Giornata della buona azione».

La prossima edizione si svolgerà il 24 maggio 2025, e Coop ha organizzato numerose iniziative comuni in collaborazione con sette partner principali, tra cui ora anche SOS Villaggi dei bambini.

Quest’anno, le clienti e i clienti possono di nuovo acquistare pacchetti solidarietà, per la prima volta anche con i superpunti. Con la «Giornata della buona azione», Coop si assume la propria responsabilità in fatto di sostenibilità sociale e crea plusvalore per la società e l'ambiente.

Il 24 maggio, la «Giornata della buona azione», si svolgerà all’insegna del motto «Fare del bene insieme!». L'iniziativa sociale incoraggia associazioni, organizzazioni, famiglie e singole persone a mobilitarsi per compiere un bel gesto. È l’occasione per organizzare ad esempio pomeriggi in compagnia con gli anziani, per dare una mano in una mensa per le persone povere.

Per le clienti e i clienti, Coop ha in serbo speciali sorprese nei supermercati e nei formati specializzati del Gruppo. Philipp Wyss, presidente della Direzione generale Coop, ha sottolineato: «In quanto cooperativa, Coop promuove da sempre l’impegno sociale, per questo ha fondato la ‹Giornata della buona azione›. Sono lieto di partecipare ogni anno, insieme alle organizzazioni partner e alle colleghe e ai colleghi di vari settori».

Donazioni per una buona causa
Dal 15 maggio, i pacchetti solidarietà saranno nuovamente disponibili in quasi tutti i supermercati Coop, nei Grandi Magazzini Coop City, su Coop.ch e nello shop dei premi di Supercard.ch. E, per la prima volta, potranno essere acquistati in tutta comodità nell'app Supercard con i superpunti.

I pacchetti saranno donati alle persone in difficoltà economiche in Svizzera, in collaborazione con Tavola Svizzera. Anche il ricavato delle Surprise Bag vendute il 24 maggio nei supermercati Coop e nei Coop Pronto tramite l'app Too Good To Go sarà devoluto a Tavola Svizzera. Così salviamo alimenti e allo stesso tempo aiutiamo le persone in difficoltà.

Varie iniziative in tutta la Svizzera
La cartina delle buone azioni interattiva sul sito Coop offre una panoramica di tutte le iniziative aperte al pubblico organizzate da partner principali e altre organizzazioni. Tra i partner di quest'anno figurano la Croce Rossa Svizzera, il WWF Svizzera, la Tavola Svizzera, il Movimento Scout Svizzera, Pro Infirmis, BirdLife Svizzera e SOS Villaggi dei bambini.

In totale sono in programma oltre 180 azioni, alle quali si può partecipare in tutta semplicità, sia che si tratti di interventi di Clean-Up, di un workshop contro lo spreco alimentare o di un tour guidato inclusivo e interattivo insieme a persone con disabilità. Quest’anno, SOS Villaggi dei bambini raccoglie vecchi telefonini per Mobile Aid in oltre 30 supermercati Coop.

I dispositivi donati vengono ricondizionati e rivenduti sul mercato internazionale dell'usato. Oltre a finanziare pasti per bambini bisognosi e programmi di sensibilizzazione sull'alimentazione con i ricavi ottenuti, l'iniziativa permette anche di riciclare risorse preziose.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE