Cerca e trova immobili
CANTONE

Vincere un buono per un sistema di teleriscaldamento nella propria casa di vacanza

Ritorna il concorso MakeHeatSimple dell’Ufficio Federale dell’Energia (UFE). Ecco come partecipare.
SvizzeraEnergia
Fonte SvizzeraEnergia/Enermi SAGL
Vincere un buono per un sistema di teleriscaldamento nella propria casa di vacanza
Ritorna il concorso MakeHeatSimple dell’Ufficio Federale dell’Energia (UFE). Ecco come partecipare.
MANNO - Riscaldare case e appartamenti di vacanza comporta costi e, spesso, una fastidiosa organizzazione. Grazie al concorso MakeHeatSimple 20 fortunati proprietari di abitazioni secondarie in Svizzera si aggiudicheranno fino a 1'500 CHF di buono pe...

MANNO - Riscaldare case e appartamenti di vacanza comporta costi e, spesso, una fastidiosa organizzazione.

Grazie al concorso MakeHeatSimple 20 fortunati proprietari di abitazioni secondarie in Svizzera si aggiudicheranno fino a 1'500 CHF di buono per l’installazione di un sistema di telecontrollo dell’impianto di riscaldamento.

Visitando il sito del programma è possibile informarsi sul tipo di sistema più adatto e tentare la fortuna partecipando al concorso.

I vantaggi

Nella stagione fredda, la gestione del riscaldamento nelle residenze secondarie comporta spesso costi elevati e disagi. Controllare a distanza il riscaldamento di case e appartamenti di vacanza garantisce innanzitutto il comfort di un’abitazione già calda all’arrivo, senza dover mantenere il riscaldamento acceso tra un soggiorno e l’altro e consente un potenziale risparmio energetico ed economico fino al 60%.

Grazie alla gestione ottimizzata dell’impianto di riscaldamento, i costi d’investimento per il sistema di telecontrollo, compresi tra 500 e 2'500 CHF in base alle opzioni scelte, si ammortizzano in pochi anni.

Il telecontrollo elimina inoltre il seccante coordinamento anticipato con terze persone per l’accensione del riscaldamento, aumentando quindi la flessibilità, e invia istantaneamente notifiche di guasto o blackout, permettendo di intervenire prontamente e di evitare brutte sorprese a inizio vacanza.

Un altro vantaggio consiste nel fatto che i sistemi di controllo a distanza sono idonei per quasi tutti gli odierni tipi di riscaldamento ad accensione automatica e la loro installazione richiede interventi minimi da parte di un installatore qualificato.

L’elenco degli installatori è disponibile sul sito MakeHeatSimple.ch, dove grazie a un calcolatore online è anche possibile stimare il potenziale risparmio energetico e i tempi di ammortamento.

Concorso MakeHeatSimple: partecipare entro fine marzo e vincere fino a 1'500 CHF

Il programma federale MakeHeatSimple, volto a promuovere l’efficienza energetica nelle residenze secondarie, ha lanciato un concorso che mette in palio fino a 1'500 CHF per l’installazione di un sistema di telecontrollo del riscaldamento.

I proprietari di abitazioni secondarie in Svizzera interessati hanno tempo sino al 31 marzo 2025 per partecipare, tutte le indicazioni sono disponibili sul sito del programma. Tra i partecipanti, saranno estratti 20 vincitori che avranno tempo fino a fine ottobre 2025 per completare l’installazione e riscuotere la vincita.

Il suo importo sarà pari all’ammontare dei costi del sistema di telecontrollo del riscaldamento installato compresa la manodopera, sino a un massimo di 1'500 CHF. Non vi è quindi alcun vincolo a un determinato tipo di prodotto o installatore. In funzione del tipo di sistema e delle opzioni scelte dal proprietario, il premio potrebbe arrivare a coprire l’intero costo d’installazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE