Affidea Svizzera apre un nuovo centro senologico in Ticino

I medici specialisti selezionati lavoreranno insieme dai rispettivi studi, prima di trasferirsi, all'inizio del 2025, sotto lo stesso tetto
LUGANO - Affidea Suisse, attore nazionale nel settore sanitario, ha annunciato l'apertura della sua prima sede in Ticino, con Affidea Brust Zentrum Ticino a Lugano. Il centro opera già nelle regioni di Friburgo, Vallese, Ginevra e recentemente Zurigo, dopo aver acquisito il Brust-Zentrum Zürich nel 2022 e Plastic Surgery Group nel 2023.
Questa nuova sede consentirà ad Affidea di ampliare la propria rete nazionale di centri di competenza specializzati in senologia nei settori della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e del follow-up del tumore al seno: «Da gennaio 2024, verrà avviata una stretta collaborazione con il team di medici specialisti già esistenti sul territorio, riuniti da inizio 2025 in un nuovissimo centro all'avanguardia».
Un team specializzato - Il nuovo Affidea Brust-Zentrum Ticino avrà nel suo team medico il chirurgo senologico Dr Damir De Monaco, il chirurgo plastico Dressa Barbara Pompei, l'oncologo Dr Alexandre Christinat, il radiologo Dr Valerio Vitale e il chirurgo senologico Prof. Dr Virgilio Sacchini. Sarà possibile un percorso di medicina senologica completo, integrato e specializzato, dallo screening del tumore al seno all'intervento chirurgico, includendo la diagnostica per immagini, le consultazioni ambulatoriali e le terapie di oncologia medica come pure la chirurgia estetica del seno. Tutti i trattamenti possono essere eseguiti da un unico team medico, che costituisce il fondamento di questo percorso di cura integrato.
Una rete nazionale di centri senologici - «Grazie alla rete di centri senologici Affidea - spiegano dal centro - le pazienti ticinesi avranno accesso alle ricerche più avanzate e potranno beneficiare delle opzioni terapeutiche più recenti e promettenti. La stretta collaborazione nazionale e internazionale con gli altri centri di senologia ben consolidati all'interno del Gruppo Affidea, nonché con partner medici locali cruciali per il trattamento delle patologie senologiche in Ticino, garantirà la migliore assistenza possibile in prossimità del luogo di residenza delle pazienti».
Apertura del centro all'inizio del 2025 - In un primo momento, i medici lavoreranno insieme dai rispettivi studi, prima di trasferirsi, all'inizio del 2025, sotto lo stesso tetto in un nuovissimo centro per l'assistenza alle pazienti. Lo scopo è di riunire capacità mediche di alta qualità e di creare le premesse per un centro certificato. Con il nuovo centro saranno a disposizione dei medici ticinesi le reti, sia in Svizzera che in tutta Europa, per uno scambio vicendevole di conoscenze specialistiche.
Verranno offerti i seguenti servizi: diagnostica per immagini, consulenze e seconde opinioni senologiche, trattamenti chirurgici inclusa la chirurgia oncologica, ricostruttiva, estetica del seno, oncologia, radioterapia, consulenza genetica, assistenza infermieristica specializzata.
