Cerca e trova immobili
CANTONE

Quanto costa «un giro di giostra»

"Quelle Dannate Volte" è il secondo singolo dei Sun Over Waves, che hanno annunciato l'uscita il 19 aprile dell'album del decennale
Quanto costa «un giro di giostra»
SUN OVER WAVES
Quanto costa «un giro di giostra»
"Quelle Dannate Volte" è il secondo singolo dei Sun Over Waves, che hanno annunciato l'uscita il 19 aprile dell'album del decennale
SAVOSA - “Quelle Dannate Volte” è il titolo del più recente singolo dei Sun Over Waves. Il brano, pubblicato venerdì 16 febbraio, è il secondo estratto dal nuovo album della band, "Bellavista", che arriva a un decennio di distanza dall'esordi...

SAVOSA - “Quelle Dannate Volte” è il titolo del più recente singolo dei Sun Over Waves. Il brano, pubblicato venerdì 16 febbraio, è il secondo estratto dal nuovo album della band, "Bellavista", che arriva a un decennio di distanza dall'esordio "Warstep".

Del primo singolo, la title track, vi avevamo parlato qualche settimana fa, mentre ora sappiamo che "Bellavista" sarà pubblicato il 19 aprile e sarà arricchito da ben nove ospiti.

Il primo lo presentiamo subito: il brano vanta la collaborazione di Giolero, cantautore attivo tra Lugano e Bologna e autore della seconda strofa. “Quelle Dannate Volte” si presenta come un brano leggero, di facile e immediato ascolto, ma come spesso accade le apparenze ingannano: a un ascolto appena più attento traspare una certa amarezza. È «la fatica di commettere sempre gli stessi errori, di lasciarsi distrarre dalle piccolezze del quotidiano senza riuscire da evolvere», spiegano Michelangelo "Jamike" Cavadini (voce e arrangiamenti), Alberto "Albatros" Silini (basso e chitarra) e Gabriele "Monsieur G" Spalluto (dj e controllerist).

Una stagnazione che si è riflessa anche sulla creazione artistica: «Le prime barre che non getto ormai da settimane / o forse mesi, giorni sospesi / un po' tutti uguali con le pare / evado dai domiciliari». C'è stato il piacere di fare «un giro di giostra», però «quanto costa». Il grande scoglio che si staglia all'orizzonte è sempre quello della noia.

«Un piglio scanzonato e un pizzico di fierezza riescono però a tenere lontana l’apatia generale, mutata in serena disillusione», aggiungono i Sun Over Waves. In fondo quello che si vuole è «stare calmo, stare solo e stare allegro / ritrovare l'equilibrio senza perdere terreno».

“Quelle Dannate Volte” è un sano compromesso tra la matrice hip-hop che sta alle fondamenta dell'approccio dei Sun Over Waves (qui più marcata rispetto ad altre occasioni) e le caratteristiche tra dubstep e reggae che altro non sono che il marchio di fabbrica del terzetto, ciò che l'ha reso popolare tra il pubblico ticinese. Si ondeggia, si saltella e si riflette.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE