Cerca e trova immobili
MAR MEDITERRANEO

Il video dell'abbordaggio alla All In, a bordo uno svizzero

Una delle imbarcazioni, la Mikeno, vede la costa di Gaza
Il video dell'abbordaggio alla All In, a bordo uno svizzero
GLOBAL SUMUD FLOTILLA
Fonte Global Sumud Flotilla
Il video dell'abbordaggio alla All In, a bordo uno svizzero
Una delle imbarcazioni, la Mikeno, vede la costa di Gaza

GAZA CITY - Il canale Telegram ufficiale della Global Sumud Flotilla ha diffuso giovedì mattina un breve video dell'abbordaggio a una delle imbarcazioni dirette a Gaza, la All In. A bordo si trovano sei persone, di nazionalità britannica, francese, italiana e svizzera. Il cittadino con passaporto elvetico è Clement Loic Froidevaux.

Le immagini mostrano un'imbarcazione leggera della Marina israeliana che si avvicina, carica di militari in assetto di guerra e con le armi in pugno. I soldati avvicinano la barca a vela e salgono a bordo, prendendone il controllo, mentre l'equipaggio della All In resta in attesa con le mani alzate.

L'abbordaggio è avvenuto alle prime luci dell'alba, le 4.57 ora locale (poco prima delle 4 in Svizzera). «Le trasmissioni in diretta e le comunicazioni sono state interrotte. Lo stato dei partecipanti e dell'equipaggio rimane non confermato», si legge su Telegram. «Si tratta di un attacco illegale contro operatori umanitari disarmati. Chiediamo ai governi e alle istituzioni internazionali di esigere la loro immediata sicurezza e liberazione».

Sono una ventina le imbarcazioni che proseguono la navigazione verso Gaza e una di esse, la Mikeno, è ormai a una ventina di miglia nautiche dalle coste della Striscia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE