Monaco sotto shock, si ferma l'Oktoberfest


Paura per esplosioni in una casa e serrate indagini in corso: c'è una lettera «che va presa sul serio». Si indaga negli ambienti dell'estrema sinistra
Paura per esplosioni in una casa e serrate indagini in corso: c'è una lettera «che va presa sul serio». Si indaga negli ambienti dell'estrema sinistra
MONACO - A Monaco di Baviera l'Oktoberfest ritarderà oggi l'apertura: dopo le esplosioni di stamattina in una casa, la polizia comunica di indagare in «tutte le direzioni».
Ecco perché si stanno verificando possibili collegamenti con altri luoghi di Monaco, tra cui anche la Theresienwiese, dove si tiene la festa, che oggi resterà chiusa almeno fino al pomeriggio.
Questa mattina forze speciali della polizia tedesca, artificieri e vigli del fuoco sono intervenuti a Monaco per un incendio in una casa. Sono stati esplosi anche colpi di arma da fuoco. Secondo la Bild un uomo avrebbe installato degli esplosivi nella casa dei suoi genitori, le avrebbe dato fuoco e poi si sarebbe tolto la vita.
Allarme bomba: si teme un collegamento con l'Oktoberfest - Il quotidiano tedesco spiega che la città di Monaco ha annunciato che l'Oktoberfest rimarrà chiuso almeno fino alle 17:00. Si tratta di un allarme bomba. Ci sarebbe infatti una inquietante «lettera lasciata da dall'autore del reato che dovrebbe essere presa sul serio». Ulteriori decisioni saranno prese questo pomeriggio, mentre sono state annunciate ulteriori misure di protezione.
L'area del festival è attualmente sottoposta a perquisizione: i dipendenti devono al momento abbandonare le loro postazioni e vengono destinati a un'area a loro riservata. In attesa di nuove comunicazioni. Il festival potrebbe restare chiuso tutto il giorno.
La polizia ha annunciato che sta indagando anche su un possibile collegamento con Antifa. Un testo intitolato "Antifa significa attacco" è stato pubblicato questa mattina presto sul sito web di estrema sinistra indymedia.org.
Aufgrund einer Sprengstoffdrohung im Zusammenhang mit der Explosion im Münchner Norden wird die Theresienwiese vorerst bis 17 Uhr nicht geöffnet.
— Stadt München (@StadtMuenchen) October 1, 2025
Due to a bomb threat Theresienwiese will remain closed until 5 p.m. for the time being. pic.twitter.com/DeTzFp1sJW