Sciopero generale e scontri: arrestate 134 persone


Questo è il bilancio delle autorità alle ore 14, prima che partisse il grande corteo di Parigi
Questo è il bilancio delle autorità alle ore 14, prima che partisse il grande corteo di Parigi
PARIGI - Mentre il grande corteo organizzato a Parigi per la giornata di sciopero generale è in corso (è partito dalla Bastiglia intorno alle 14.10), le autorità hanno inviato un primo bilancio relativo alla situazione fino alle ore 14.
A quell'ora si contavano 439 eventi e 92 blocchi. La stima dei manifestanti presenti si è attestata sulle 264mila unità alle 15. Gli organizzatori si attendono complessivamente tra 600mila e 900mila adesioni.
In varie località ci sono stati scontri tra le forze dell'ordine e i manifestanti, che avevano provocato l'arresto di 134 persone e il ferimento di sei poliziotti. Il neo primo ministro Sébastien Lecornu «segue la situazione da molto vicino», ha dichiarato il suo staff a BFMTV.
🚨ALERTE INFO
Une manifestante se fait frapper au sol par un CRS à Marseille alors qu’elle fuyait les vapeurs de gaz lacrymogène. #18septembre2025 pic.twitter.com/QkpYZYY9tf
Il corteo parigino si è avviato in maniera pacifica ma, dopo circa un ora dal via, sono stati segnalati i primi lanci di oggetti in seguito all'ingresso nella manifestazione di soggetti incappucciati, nella zona di Place de la République e Rue du Temple. Al momento 21 persone sono state tratte in arresto.