Un miliardo agli oceani


La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annuncia grossi investimenti per la protezione degli oceani
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annuncia grossi investimenti per la protezione degli oceani
NIZZA - «L'Europa investirà un miliardo di euro in 50 progetti in tutto il mondo» per sostenere la conservazione degli oceani, la scienza e la pesca sostenibile. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, alla conferenza dell'Onu sugli oceani a Nizza.
«Vogliamo costruire una forte alleanza globale per l'oceano perché la lotta per la promozione e la protezione dei nostri oceani è una sfida globale», ha evidenziato von der Leyen, citando progetti in Tanzania e Guyana e indicando che «un terzo del miliardo di finanziamenti annunciati oggi è destinato a ricerca e progetti scientifici». Inclusi anche i 40 milioni annunciati stamattina per il programma Global Ocean.
L'Unione europea si impegna a «dimezzare l'inquinamento da plastica e nutrienti entro cinque anni» e a ripristinare «gli habitat naturali e proteggeremo le nostre coste in modo più efficace dagli effetti dei cambiamenti climatici», ha proseguito von der Leyen.
«Il nostro obiettivo è riportare in vita il 20% degli ecosistemi marini europei entro il 2030 per immagazzinare più anidride carbonica e proteggere meglio le nostre comunità costiere dai fenomeni meteorologici estremi, i cui rischi stanno aumentando in modo significativo. Dobbiamo intensificare la nostra azione e proteggere l'oceano che dà vita a noi e alle nostre comunità costiere», ha incalzato.