Cerca e trova immobili
DANIMARCA

In fiamme l'ex borsa di Copenhagen, crollata la guglia

Al momento non si segnalano feriti. Gravissimi i danni al patrimonio culturale danese
In fiamme l'ex borsa di Copenhagen, crollata la guglia
AFP
Fonte Bbc
In fiamme l'ex borsa di Copenhagen, crollata la guglia
Al momento non si segnalano feriti. Gravissimi i danni al patrimonio culturale danese
COPENHAGEN - Lo storico edificio della borsa danese, il Børsen, situato nel centro di Copenhagen, è attualmente avvolto dalle fiamme. Si tratta di uno degli edifici più antichi della città, essendo stato costruito nella prima metà del Seicento....

COPENHAGEN - Lo storico edificio della borsa danese, il Børsen, situato nel centro di Copenhagen, è attualmente avvolto dalle fiamme. Si tratta di uno degli edifici più antichi della città, essendo stato costruito nella prima metà del Seicento.

I testimoni oculari sono rimasti sbigottiti, quando l'iconica guglia è crollata tra le fiamme. Tutti coloro che si trovavano all'interno dell'edificio sono riusciti a mettersi in salvo. Al momento sono in corso le operazioni di spegnimento. L'intera area, stando alle autorità locali, è stata evacuata.

I passanti sono riusciti a mettere in salvo alcuni dipinti storici. Ma stando al ministro della Cultura, Jakob Engel-Schmidt, 400 anni di patrimonio culturale danese sono andati in fumo.

L'edificio funge da quartier generale alla Camera di commercio danese ed era in fase di ristrutturazione quando è scoppiato l'incendio.

Un passante ha dichiarato a un'emittente locale che l'incidente rappresenta una vera e propria tragedia per i danesi: «Questa è la nostra Notre Dame», ha detto, alludendo all'incendio che ha ingolfato uno dei simboli di Parigi cinque anni fa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE