Cerca e trova immobili
BASILEA CITTÀ

«Si prevedono 15'000 vittime di molestie sessuali all'Eurovision song contest»

È la stima impressionante fornita dal Cantone. Parecchie le contromisure messe in campo
Deposit
Fonte Basler Zeitung
«Si prevedono 15'000 vittime di molestie sessuali all'Eurovision song contest»
È la stima impressionante fornita dal Cantone. Parecchie le contromisure messe in campo

BASILEA - La folla, la mancanza di luoghi “sicuri”, l’atmosfera di festa e l’eccessivo consumo di alcol. Sono alcuni fattori di rischio che, stando al canton Basilea Città, potrebbero portare a un numero davvero alto di molestie sessuali durante l’Eurovision song contest.

La stima impressionante - La stima del Cantone, riportata dalla Basler Zeitung, è addirittura di 15’000 potenziali vittime. Il calcolo è stato fatto utilizzando i dati di un’indagine sui festival nel Regno Unito. Pur con tutti i distinguo del caso, Sonja Roest, responsabile del servizio di protezione contro la violenza e di aiuto alle vittime, sostiene che il 3% dei circa 500’000 visitatori possa subire molestie sessuali.

Le contromisure - Da questo punto di vista, in termini di prevenzione il Cantone sta mettendo in campo parecchie misure: una linea di assistenza telefonica attiva 24 ore su 24, squadre mobili di sensibilizzazione e quattro rifugi ritenuti sicuri. Circa 130 persone saranno in servizio a turno. Il costo si aggira attorno ai 700’000 franchi (di cui 470’000 pagati dal Cantone).

Le persone formate - L’obiettivo è mettere in campo un evento «in cui le persone si sentano a proprio agio e in sicurezza. Sono attesi molti visitatori, molti dei quali sono sensibili alle tematiche LGBTQIA+. Il servizio non si concentra solo sulla sorveglianza (e le eventuali denunce alle forze dell’ordine), ma si tara sulle esigenze delle vittime. A questo proposito, sono già state formate oltre 1215 persone (507 agenti di polizia, 186 addetti alla sicurezza, 28 dipendenti di hotel e 37 persone che lavoreranno nel catering).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE