Cerca e trova immobili
LUGANO

ORME, ultimi passi di danza al LAC

Venerdì sul palco "Lived Fiction", sabato "Danza Cieca"
LAC
"Lived Fiction"
Fonte LAC
ORME, ultimi passi di danza al LAC
Venerdì sul palco "Lived Fiction", sabato "Danza Cieca"

LUGANO - L’ottava edizione di ORME – Festival internazionale di arti inclusive della svizzera italiana, a cura di Teatro Danzabile, presenta nel fine settimana due appuntamenti sul palco della Sala Teatro, che chiudono la stagione di danza del LAC.

Venerdì 23 maggio alle ore 20.30 ci sarà la Stopgap Dance Company, prestigiosa compagnia britannica che da più di vent’anni lavora in modo inclusivo, integrando l’accessibilità a tutti i livelli del lavoro artistico. In scena "Lived Fiction", la loro creazione più recente, una coreografia sensuale pensata e diretta da Lucy Bennett insieme ai danzatori e alle danzatrici. "Lived Fiction" è una pionieristica dichiarazione a favore della danza inclusiva, realizzata grazie a una suggestiva audiodescrizione, un raffinato lavoro di proiezione e un sistema di sottotitoli. Una performance ad alto potenziale spettacolare, interpretata da otto artisti con e senza disabilità, in cui il movimento, il linguaggio e la capacità inventiva si fondono in un insieme vivace, capace di esprimere a pieno la compassione per la condizione umana.

Si tratta di un evento comune di ORME Festival e disframe, il progetto di promozione e messa in rete del Percento culturale Migros per una prassi culturale inclusiva.

Sabato 24 maggio, con doppia replica alle ore 16 e 19:30, il palco della Sala Teatro ospita "Danza Cieca", un duetto firmato e interpretato da Virgilio Sieni, danzatore di fama internazionale, in scena con Giuseppe Comuniello, artista non vedente. I due condividono da anni una profonda ricerca sul movimento, che trova piena espressione in questa performance. "Danza Cieca" nasce dall’incontro tra i corpi dei due danzatori, un lavoro in cui la dilatazione dei tempi, lo sguardo rivolto allo spazio tattile e all’essere adiacenti danno vita a un continuum di posture e avvicinamenti che compongono un atlante del corpo in movimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE