Cerca e trova immobili
LUGANO

Chitarre dal mondo, tre appuntamenti da non perdere

Dal 2 al 4 ottobre presso l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana
CHRISTIAN PALM
Fonte Festival Chitarre dal mondo
Chitarre dal mondo, tre appuntamenti da non perdere
Dal 2 al 4 ottobre presso l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana

LUGANO - Dopo l'appuntamento inaugurale del 27 settembre, dal 2 al 4 ottobre prosegue presso l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana la XVII edizione del Festival Chitarre dal Mondo organizzato dall’associazione Amici della Chitarra.

La seconda esibizione è prevista per giovedì 2 ottobre alle ore 20.30 sul palco del Conservatorio della Svizzera italiana, con il concerto del chitarrista Goran Krivocapić. Il maestro montenegrino eseguirà un programma di grande spessore artistico con alcune tra le più importanti pagine per chitarra dal barocco ai tempi moderni. Ha tenuto concerti in Europa, Nord e Sud America, Asia, Africa e Russia, esibendosi in importanti festival e sale da concerto come la Sala Tchaikovsky, il Palazzo Lobkowitz, il Concertgebouw e l’Auditorio Conde Duque. È docente di chitarra presso la Hochschule für Musik und Tanz di Colonia.

Il festival continuerà il 3 ottobre alle ore 20.30, sempre presso l’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, con lo spettacolo di flamenco del duo Hurtado-Dominguez (chitarra e percussioni). Alejandro Hurtado è considerato dal pubblico e dalla critica specializzata come uno dei maggiori esponenti della chitarra flamenca di oggi. In questa occasione, accompagnato sul palcoscenico luganese dall’eclettico percussionista David Dominguez, offrirà uno spettacolo che condurrà il pubblico in una vera e propria immersione nella cultura gitana, carica di grande impatto espressivo.

L’ultimo appuntamento, è previsto per sabato 4 ottobre alle 20:30, sempre presso il Conservatorio. Protagonista della serata sarà il virtuoso partenopeo Aniello Desiderio che eseguirà un repertorio profondamente romantico, nostalgico, raffinato e coinvolgente. Desiderio, noto al pubblico e alla critica come “Il Fenomeno”, è uno dei chitarristi più quotati della scena musicale internazionale. Nella sua carriera ha tenuto concerti nelle sale più prestigiose dei cinque continenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE