Cerca e trova immobili
LOCARNO

Le compositrici barocche di Versailles in un concerto tutto da scoprire

Serata suggestiva alle Settimane Musicali di Ascona questo mercoledì 10 settembre alla Sopracenerina di Locarno
Settimane Musicali di Ascona
Le compositrici barocche di Versailles in un concerto tutto da scoprire
Serata suggestiva alle Settimane Musicali di Ascona questo mercoledì 10 settembre alla Sopracenerina di Locarno

LOCARNO - Un viaggio tra i fasti della corte di Versailles e l’eleganza musicale del primo Settecento: è ciò che propone il secondo concerto delle Settimane Musicali di Ascona 2025, in programma mercoledì 10 settembre alle 19.30 nella suggestiva Sala della Sopracenerina di Locarno.

Protagonisti della serata saranno tre musicisti dell’ensemble parigino Le Consort, ospite per la prima volta al festival e considerato tra le realtà più brillanti della scena barocca europea.

Specializzato nella sonata in trio, il gruppo si distingue per energia e raffinatezza interpretativa, qualità che lo hanno portato a calcare i palcoscenici più prestigiosi del continente.

Il programma, dal titolo evocativo “Note segrete di corte: il barocco svelato delle compositrici”, invita a riscoprire pagine rare di cinque figure femminili attive tra XVII e XVIII secolo.

Tra loro spicca Élisabeth Jacquet de la Guerre, enfant prodige di Luigi XIV e prima donna ad aver composto un’opera in Francia, della quale si ascolterà una sonata per violino e cembalo del 1707.

Accanto a lei, le raffinate creazioni di Mademoiselle Duval, autrice dell’opera “Les génies ou les caractères de l’amour” (1736), di Mademoiselle Laurent, di Madame de la Chaussée e di Mademoiselle Guésdon de Presles, capace di fondere con eleganza stile italiano e francese.

In scaletta sarannio proposti anche da brani di celebri autori come Vivaldi, Couperin e Rameau.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE